Kantonal Vereine Basel
Kontaktieren Sie den Verantwortlichen Kontakt Technischer Support
 
 
Benvenuti sulle pagine della SCB DlFlRo   Aktuelles  

SCB è l' abbreviazione di 'Società Cantonali di Basilea'. Fu fondata all' inizio del secolo scorso nel 1900. Già nel secolo precedente furono create parecchie società cantonali.

I contatti che via via scaturirono tra di esse ed anche la necessità di cooperare in un interesse comune, spinsero alla fondazione del "organizzazione tetto". Lo scopo della stessa era ed è tuttora di promuovere il dialogo e la compartecipazione a livello di un' organizzazione importante per meglio sfruttare ed avvalorare le diversità regionali/cantonali in un contesto unico di interappartenenza confederale e di amicizia.

E' possibile oggigiorno scoprire, vedere ed attribuire uno scopo o giustificare l'esistenza di società cantonali in un contesto evolutivo europeo? Le regioni e cosi anche i cantoni perdono la loro importanza. Riflessioni e dimensioni regionali non sono più richieste. Eppure ci si deve chiedere dov' è che l' individuo si sente a suo agio? Nella sua cerchia abituale, famiglia, origine, micro-patria.

Le società cantonali sono o dovrebbero essere conservatrici delle tradizioni e dei costumi. Per questo conservano tuttoggi il loro scopo di strumenti vettori e collegano l' ieri, l' oggi ed il domani. Essere membro d' una società cantonale significa, soprattutto per noi che viviamo lontani delle nostre origini, mantenere nei limiti del possibile i sentimenti d' appartenenza alle radici. Considerati sotto questi aspetti le società cantonali giustificano ancora la loro esistenza non da ultimo anche nel contesto sociale e per curare ed incrementare i contatti amicali, innanzi tutto però devono mirare a contribuire a conservare, diffondere e perdurare tutti gli aspetti e le prerogative culturali legate agli usi e costumi specifici e che caratterizzano e distinguono ogni cantone.  

KVB -News  
     
     

 

 


 

Unterstützt durch

 
 
© Kantonal Vereine Basel - All rights reserved Made by triland.ch